OOOPStudio, insieme a Carlo Cerri, ha curato la videoscenografia reinterpretando la storia con un approccio contemporaneo. Attraverso l’uso della tecnologia, lo studio ha trasformato la scena in un ambiente poetico e dinamico, capace di evolversi e adattarsi alle emozioni e ai movimenti narrativi della coreografia. Ogni proiezione è stata pensata come un’estensione visiva della storia, creando atmosfere che spaziano dal mistico al drammatico, dal conflitto interiore alla riconciliazione. Gli ambienti si trasformano fluidamente, passando da paesaggi desertici e spazi onirici a intricate geometrie astratte, enfatizzando i contrasti tra il potere del re Shahriyar e la forza intellettuale di Scheherazade.
Il mondo dell’arte continua a essere un terreno fertile per l’innovazione e l’esplorazione delle frontiere dell’immaginazione umana. Una delle forme d’arte più innovative che emergono in questo contesto è il projection mapping, che fonde elementi digitali e architettonici per creare esperienze multisensoriali uniche. Progetto finalista al Shining Shanghai Contest 2024.
Il mondo dell’arte continua a essere un terreno fertile per l’innovazione e l’esplorazione delle frontiere dell’immaginazione umana. Una delle forme d’arte più innovative che emergono in questo contesto è il projection mapping, che fonde elementi digitali e architettonici per creare esperienze multisensoriali uniche. Progetto finalista al 1 Minute Projection Mapping Tokyo 2024.
A.R.I.A.I. è una installazione che fonde intelligenza artificiale e creatività umana nell’arte contemporanea, consentendo all’interazione del pubblico di co-creare opere audiovisive dinamiche. Utilizzando TouchDesigner e reti neurali, si adatta in tempo reale, generando composizioni uniche dall’input degli spettatori tramite tavolette grafiche e la tecnologia “txt2img”. L’installazione trasforma gli spazi con mapping e pareti a LED, offrendo un’esperienza multisensoriale. I risultati vengono archiviati e condivisi tramite codici QR, promuovendo la collaborazione all’interno di una vibrante comunità creativa. A.R.I.A.I. rappresenta una convergenza innovativa di arte, tecnologia e input umano, offrendo un’esperienza artistica coinvolgente e immersiva.
Il mondo dell’arte continua a essere un terreno fertile per l’innovazione e l’esplorazione delle frontiere dell’immaginazione umana. Una delle forme d’arte più innovative che emergono in questo contesto è il projection mapping, che fonde elementi digitali e architettonici per creare esperienze multisensoriali uniche. In questo panorama artistico dinamico, l’International Mapping Contest di Lille si distingue come un palcoscenico globale per l’espressione creativa attraverso questa forma d’arte.
Immersive Digital Art Experience ha viaggiato in diversi paesi ospitando importanti eventi di arte digitale con l’obiettivo di presentare opere d’arte originali di rinomati studi internazionali. Un viaggio attraverso narrazioni multimediali che illustrano le tecniche e i linguaggi più innovativi dell’arte digitale contemporanea, in arrivo per la prima volta al MUSA – Museo de las Artes dell’Università di Guadalajara in Messico
Giocoso, creativo, magico, colorato, collerico, goliardico, in fuga dal convenzionale… con la video-scenografia di Rossini & Rossini, realizzata in collaborazione con Carlo Cerri, OOOPStudio chiude la sua stagione teatrale 2023 dando visione alle ambientazioni per lo spettacolo di danza diretto dal coreografo Mauro Bigonzetti per il Teatro dell’Opera di Roma, con orchestra e cantanti dal vivo.
Con Bosco Mistico ZENONEcontemporanea presenta in galleria la recente ricerca di OOOPStudio, un’installazione immersiva che coinvolgerà il pubblico in un ambiente spiazzante, scenografato da una natura “nuova” che non potrà non accompagnarci verso una riflessione profonda sulle inquietitudini del nostro contemporaneo, drammaticamente segnato da un degenere rapporto con l’ambiente, in ogni sua declinazione.
Str3am of Consciousn3ss: a Journey into the Digital Mind è un’installazione pubblica site-specific creata durante la Milano Design Week 2023, esposta su un led-wall 8x14m in Piazza Sempione
Il video di Solitude Sometimes, nuova realizzazione per il Teatro alla Scala di Milano, nasce dalla collaborazione tra OOOPStudio e Carlo Cerri con il coreografo tedesco Philippe Kratz, a coronamento della coreografia pensata da quest’ultimo sulle musiche di Thom Yorke, Modeselektor e Radiohead.
OOOPStudio, insieme a MA.BO studio Mattia Disisto, e di nuovo in collaborazione con Carlo Cerri, presenta un progetto di video-mapping in occasione della celebrazione del nuovo anno.
Dal titolo Il mito di Fetonte, la videoproiezione realizzata sul Duomo di Modena è ispirata al mito greco del figlio del Sole, che guidò il carro del padre nel cielo per illuminare la terrà e, fulminato da Zeus, precipitò nel fiume Eridano, il Po.
«Per un giorno, padre, per un solo giorno, lascia che sia io a guidare i cavalli; se davvero sono tuo figlio, permettimi di solcare al tuo posto i sentieri del cielo».
Frames of Humanity è basato sulla combinazione e fusione tra genere e persone, una rete mondiale di flussi che ha origine da un unico luogo e unifica diversi gruppi etnici e culturali, diventando indistinguibili. Ogni singolo frammento diventa parte di un unico concetto, quello di umanità. Sfumature diverse e identità diverse sono sfaccettature di un unico senso, quello dell’essere.
Farnesina Digital Art Experience ha viaggiato in diversi paesi ospitando importanti eventi di arte digitale con l’obiettivo di presentare opere d’arte originali di rinomati studi italiani. Un viaggio attraverso narrazioni multimediali che illustrano le tecniche e i linguaggi più innovativi dell’arte digitale contemporanea, in arrivo per la prima volta a Barcellona in occasione di Loop City Screen.
Dalla collaborazione con la coreografa e ballerina giapponese Kihako Narisawa, nasce il video di Trajectory, visual per lo spettacolo di danza che si è svolto all’interno del programma MOMENTUM di Fabula Collective al Sadler’s Wells Theatre di Londra.
Dal 6 luglio al 31 agosto, potrete immergervi tra le opere immersive, di video mapping e di light art realizzate da 27 studi di arte digitale del nostro network, che negli ultimi anni hanno sorpreso e affascinato visitatori di tutto il mondo. Un viaggio attraverso immagini, suoni e narrazioni digitali made in Italy, progettato per offrire una panoramica sugli stili, i linguaggi e le tecniche utilizzate nella produzione di spettacoli e contenuti digitali di altissimo livello. Italian Digital art Experience è un percorso espositivo di MEET Digital Culture Center
Il 4 e 5 giugno 2022 Bosco Mistico è approdato a Torino, in occasione di Share Festival – Search Light, un evento che promuove arte e nuove tecnologie, diretto e curato da Bruce Sterling e Jasmina Tesanovic.
Frames of Humanity è basato sulla combinazione e fusione tra genere e persone, una rete mondiale di flussi che ha origine da un unico luogo e unifica diversi gruppi etnici e culturali, diventando indistinguibili. Ogni singolo frammento diventa parte di un unico concetto, quello di umanità. Sfumature diverse e identità diverse sono sfaccettature di un unico senso, quello dell’essere.
I N T E R N A T I O N A L
V I D E O M A P P I N G
CONTEST
LILLE (F) 2022
“la più terribile tra tutte le cose terribili è l’uomo”
E’un viaggio raccontato dalla luce, dove vero ed immaginario si sovrappongono e si rincorrono stimolati da un vero cortocircuito tecnologico.
La percezione di chi guarda è stimolata, assorbita e beffata dall’inganno della vista, dall’illusione di immagini reali che vanno oltre il reale.
Una materia dura come la pietra del Duomo di Modena, già plasmata in forme architettoniche e figurative, abbandona la sua durezza e si trasforma
Do humans need humans?
Gli umani hanno bisogno degli umani?
Umanesimo digitale nel 21° secolo
In questa edizione 2021 della Fête des Lumières a Lione il tema riflette sull’evoluzione del rapporto tra esseri umani e tecnologie nel corso della storia
Quindi oggigiorno tutti usano la tecnologia, ma gli umani hanno più bisogno degli umani o della tecnologia?
Di nuovo in collaborazione con Carlo Cerri e su commissione del Teatro alla Scala di Milano, OOOPStudio ha realizzato i video per le scenografie di Madina, spettacolo di balletto musicato da Fabio Vacchi, tratto dal romanzo “La ragazza che non voleva morire” di Emmanuelle Villepin, con protagonista Antonella Albano, prima ballerina della Scala, e Roberto Bolle nei panni del villain..
Il risultato è una produzione originale, dall’estetica contemporanea, disegno della tecnologia, ma anche ricca di realismo, seppur digitalizzato, ottenuto attraverso l’uso di elementi naturali ed elementi presenti nel mondo attuale, lasciando ben poco spazio all’astrazione che, laddove presente, viene riportata in maniera minimalista, essenziale, pulita.
Laddove l’uomo più non si afferma, esiste un luogo incontaminato, sempre presente ma dimenticato. Il bosco, luogo sacro e vitale, ci accompagna eternamente come un tacito testimone, respira accanto a noi e continua il suo ciclo produttivo anche quando, al calare della notte, la città si ferma. Attraverso ogni sua fibra, ogni suo abitante, animale o vegetale, la natura continua a operare rendendo possibile la magia del risveglio.
Produzione: OOOPStudio
Concept e Regia: Alessandro Grisendi – Marco Noviello
Montaggio, Musica, Real Time Generative System: Alessandro Grisendi
La storia di Prometeo narra del titano che rubò il fuoco agli dèi per portarlo agli uomini, dando così origine all’esistenza umana. Per questo atto di sfida e ribellione, fu incatenato da Zeus e mandato in esilio ai confini del mondo…
In collaborazione con Dutch Nationale Opera & Ballet di Amsterdam, OOOPStudio ha realizzato il visual design per le scenografie dello spettacolo di danza Prometheus accompagnato dalle musiche di Beethoven.
Produzione: Dutch Nationale Opera & Ballet
Coreografia : Wubkje Kuindersma-Ernst Meisner-Remi Wörtmeyer
Scenografia e Costumi: Tatyana van Walsum
Light Design: Carlo Cerri
Visual Design: OOOPStudio
Drammaturgia: Willem Bruls
Direttore d’orchestra: Marzio Conti
Il concetto di appartenenza è sostenuto dal tema della combinazione e fusione fra i generi e i popoli che da sempre attraversano lo spazio comune del nostro pianeta. Questa rete mondiale di flussi nasce da un unico luogo e unisce le diverse etnie, indistinguibili fra loro, mostrandone solamente singoli frammenti che entrano a far parte di un unico concetto, quello di [Appartenenze]20.20.
Video Mapping: OOOPStudio
Regia ed Editing: Alessandro Grisendi / Marco Noviello
3D Artist: Marco Noviello
Musica: Riccardo Santalucia
PRODUZIONE: OOOPStudio
REGIA: Alessandro Grisendi | Marco Noviello
DANZA: Daniele Ardillo
MUSICA: Riccardo Santalucia
Soggetto: Cinzia Battigaglia
Produzione: Czech National Ballet
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Luci e Scenografia: Carlo Cerri
Video Scenografia: OOOPStudio/Carlo Cerri
Nidra @ La Biennale di Venezia Musica
Concept | Giacomo Baldelli – Alessandro Grisendi – Marco Noviello
Regia | Alessandro Grisendi – Marco Noviello
3D Modeling| Marco Noviello
Montaggio | Alessandro Grisendi
Riprese Video | Alessandro Grisendi – Marco Noviello
Produzione Theater Dortmund (D)
Coreografia Mauro Bigonzetti
Musica Live Assurd, Antongiulio Galeandro, Enza Pagliara
Videoscenografia OOOPStudio – Carlo Cerri
Luci e Scene Carlo Cerri
Mapping Chiostri S.Pietro | Reggio Emilia
Concept | Carlo Cerri
Regia | Carlo Cerri | OOOPStudio
3D Modeling| Marco Noviello
Compositing | Alessandro Grisendi
Musica | “Morire” – Massimo Zamboni
Arrangiamenti | Cristiano Roversi
con la partecipazione di Simone Filippi, Simone Beneventi, Erik Montanari
Videoscenografia per il balletto “Narcissus” di Giuseppe Spota Aterballetto
Coreografia: GIUSEPPE SPOTA
Musica: Joby Talbot
Videoscenografia: OOOPStudio
Scene e Luci: Carlo Cerri
Costumi: Francesca Messori
Mapping Architetturale per il rinnovamento di Piazza Vittoria | Reggio Emilia
Concept: Carlo Cerri
Video: OOOPStudio
MAPPING per la Notte dei Ricercatori a Perugia
Concept: Antica Proietteria
Illustrazioni: Adriano Vessichelli
3D effects and Compositing: OOOPStudio
Voce: Karen Righi
NIDRA @ Gallery MC | New York
http://www.gallerymc.org/h/nidra/
Chitarra Elettrica: Giacomo Baldelli
Video: OOOPStudio
NIDRA WORLD PREMIERE New York | Queens New Music Festival
Chitarra Elettrica: Giacomo Baldelli
Video: OOOPStudio
Queens New Music Festival, The Secret Theatre, Long Island City, New York
Musica: Ryan Pratt, Steve Reich, Tristan Murail, Christian Wolff, John Cage, Fausto Romitelli
Video Scenografia per il balletto “Der Prozess”
Produzione: Staatsoper Hannover
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Luci e Scenografia: Carlo Cerri
Video Scenografia: OOOPStudio/Carlo Cerri
Realizzazione Video: OOOPStudio
Video Scenografie per il balletto “Lego”
Produzione: Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto
Coreografia, allestimento e costumi: Giuseppe Spota
Video Scenografie | Sound Design: OOOPStudio
Luci: Carlo Cerri
Musiche: E. Bosso, A Filetta, J. Jóhannsson, O. Arnalds/N. Frahm
Realizzazione costumi: Francesca Messori – Sartoria Aterballetto
World premiere: Modena, Teatro Comunale “L. Pavarotti”
Video Scenografia per il balletto “Alice”
Produzione: Theaterhaus (Stuttgart) | Gauthier Dance | Mauro Bigonzetti
Video Scenografia per il balletto “Alice”
Produzione: Theaterhaus (Stuttgart)
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Musica Originale: Assurd, Antongiulio Galeandro, Enza Pagliara
Video Scenografia: OOOPStudio – Carlo Cerri
Luci e Scene: Carlo Cerri
Live Performance
“Dream” John Cage | Chitarra Elettrica: Giacomo Baldelli – Video: “Butterfly Cage” OOOPStudio
“Trash Tv Trance” Fausto Romitelli | Chitarra Elettrica: Giacomo Baldelli – Video: “Bad Tv Trash” OOOPStudio
Live Performance – “Trash Tv Trance” Fausto Romitelli
Chitarra Elettrica: Giacomo Baldelli
Video: “Bad Tv Trash” OOOPStudio
Festival delle 5 Giornate di Milano
http://centromusicacontemporanea.com/milano-5-giornate-22-marzo-2014/
Video Scenografie per il balletto Don Q
Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto
Coreografia: Eugenio Scigliano
Tour Europeo 2014
Video Scenografie per il balletto Don Q
Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto
Coreografia: Eugenio Scigliano
Debutto: Teatro Comunale Bolzano
Live Performance – “Trash Tv Trance” Fausto Romitelli
Chitarra Elettrica: Giacomo Baldelli
Video: “Bad Tv Trash”
Video Scenografie per lo spettacolo Canto per Orfeo
Compagnia Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Live Performance – “Trash Tv Trance” Fausto Romitelli
Chitarra Elettrica: Giacomo Baldelli
Video: “Bad Tv Trash” OOOPStudio
Appartenenze – Spazio Icarus Reggio Emilia
Video, Luci e Scenografia: OOOPStudio
Musica: “In C” Terry Riley
Performance Live: Icarus Ensemble
Esposizione Fotografica: Raffaello De Vito
Mapping Architetturale | Chiostri S.Pietro – Reggio Emilia 08.12.2012 – 06.01.2013
Regia: Carlo Cerri
Video: OOOPStudio
Video Scenografie per lo spettacolo Canto per Orfeo
Compagnia Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Debutto: TEATRO R.VALLI, Reggio Emilia